Wacom Cintiq Pro 24 Vs Wacom Cintiq 22, Recensione E Confronto

Le tavolette da disegno Premium possono essere costose, quindi molti hobbisti e artisti non possono permettersi di spendere così tanto per loro.

Wacom ha creato Cintiq 16 per risolvere questo problema. È un’alternativa economica che offre le stesse funzionalità premium a un prezzo più conveniente.

Dopo il successo di Cintiq 16, c’è stata una grande richiesta da parte degli artisti per una tavoletta grafica più grande. Ciò ha portato alla creazione di Wacom Cintiq22 , che è un’alternativa più economica alla Cintiq Pro da 61 cm.

Questo articolo metterà a confronto Wacom Cintiq 22 e Cintiq Pro 24 per aiutarti a decidere quale è un dispositivo di disegno migliore e quale tablet si adatta meglio alle tue esigenze.

Esamineremo anche i compromessi fatti da Wacom Cintiq22 per abbassare i prezzi. Iniziamo.

Ecco un rapido confronto delle principali caratteristiche e specifiche di questi tablet.

Visualizza Wacom Cintiq Pro 22 E Cintiq Pro

Un display è sicuramente una delle parti più importanti di una tavoletta grafica. Qui è dove disegni e vedi tutto. Una tavoletta grafica di fascia alta dovrebbe avere uno schermo ad alta risoluzione e visualizzare colori accurati.

Risoluzione Full HD E 4K

Wacom Cintiq Pro 24

La tabella di confronto mostra chiaramente che Wacom Cintiq Pro mostra una risoluzione maggiore. La Wacom Cintiq 22 è dotata di una risoluzione Full HD 1080p mentre la Cintiq Pro 24 ha uno schermo 4K (UHD) .

Torneremo ora alla Wacom Cintiq 22 economica, sebbene un display 4K sarebbe un’ottima opzione, avrebbe aumentato il costo del tablet. Nel complesso, è un giusto compromesso.

Un display 1080p su 56 cm è sicuramente una risoluzione troppo alta, ma la nitidezza è comunque sufficiente per la maggior parte degli artisti.

Precisione Del Colore

L’uso dei colori giusti è una delle parti molto importanti della creazione di un dipinto digitale e della modifica delle foto. Wacom lo capisce ed è per questo che i suoi tablet hanno uno dei display più accurati in termini di colore in una tavoletta grafica.

Wacom Cintiq Pro e Wacom Cintiq Pro offrono entrambe il supporto per un’ampia gamma di colori.

Per garantire ulteriormente la precisione del colore, tutte le tavolette Wacom sono calibrate in fabbrica e possono essere ripristinate alle impostazioni originali.

Come ci si aspetterebbe, Wacom Cintiq Pro è leggermente migliore in termini di precisione del colore. Cintiq Pro viene fornito con una copertura del colore Adobe RGB del 99% mentre Wacom Cintiq 22 ha una copertura del colore del 96% sRGB .

Questa differenza di colore non è evidente nella vita reale ed entrambi gli schermi offrirebbero un’esperienza di disegno uguale.

Anche gli angoli di visualizzazione di questi tablet sono molto buoni e non noteresti alcun cambiamento di colore o artefatto quando guardi da angoli ripidi.

Luminosità

I display di entrambi i tablet hanno una luminosità compresa tra 210 e 240 cd/m2. Per fare un confronto, la maggior parte dei laptop ha una luminosità del display di 310 cd/m2.

Le tavolette da disegno da 56 cm e 61 cm possono essere utilizzate all’interno, in studio o in ufficio. Non puoi portarli fuori o usarli alla luce diretta del sole, a differenza dei laptop. In questo ambiente di illuminazione controllata sarà sufficiente una luminosità di 240 Candella.

Dimensioni E Area Di Lavoro

Visualizza le dimensioni, la lunghezza e la larghezza

  • Lo schermo effettivo della Wacom Cintiq Pro24 è di 60 cm, mentre quello della Wacom Cintiq 22 è di 55 cm.
  • Questi display hanno un rapporto di aspetto di 16:9 che offre una superficie di lavoro attiva di 20,55 x 11,57 pollici per Wacom Cintiq Pro 24 e 18,7 x 10,5 pollici per Cintiq 22 .

Supporto Multitouch Il Multitouch è Davvero Importante?

Cintiq Pro è disponibile in due varianti, una con multitouch e una senza. La Wacom Cintiq 22, d’altra parte, non è dotata di alcun supporto touch.

Ma la domanda: hai davvero bisogno del multitouch in una tavoletta grafica?

Può essere estremamente comodo essere in grado di eseguire scorciatoie come zoom, panoramica, scorrimento, rotazione e scorrimento utilizzando i gesti basati sul tocco.

Ma l’unico problema è che il supporto Multitouch su Wacom Cintiq è piuttosto terribile. Il rifiuto del palmo è negativo e l’esperienza tattile complessiva sembra lenta e inaffidabile. Questa funzione non è inclusa nel prezzo.

Molti artisti scelgono di utilizzare il tablet senza multitouch o semplicemente smettono di usare il tablet dopo un po’. Cintiq Pro 24 lo offre se lo desideri.

Precisione Dello Stilo

L’input penna e la precisione è una delle differenze importanti tra Wacom Cintiq 22 e Wacom Cintiq Pro 24.

Precisione della penna

La Wacom Cintiq Pro 24 ha una precisione della penna di circa 0,1 mm, mentre la più economica Wacom Cintiq 22 ha una precisione dello stilo di 0,2 mm.

Il Cintiq 22 non ha un display laminato, mentre non ci sono conferme sul fatto che il Cintiq Pro 2 abbia o meno un display laminato.

Wacom Vetro Acidato

Disegnare su un pannello di vetro usando un pennino di plastica fa scivolare lo stilo senza intoppi al punto da sembrare fuori controllo.

Vetro inciso su Cintiq Pro 24

La Wacom Cintiq Pro 24 utilizza vetro acidato . Avrai un migliore controllo dello stilo grazie alla superficie del vetro, che presenta piccoli tagli.

L’incisione sul vetro gli conferisce anche una consistenza opaca. Il mattescreen riduce l’abbagliamento, i riflessi e consente di lavorare comodamente in ambienti luminosi.

La Wacom Cintiq 22 utilizza la pellicola antiriflesso per risparmiare denaro. Riduce l’abbagliamento e ha una finitura opaca con una texture.

La pellicola antiriflesso di Cintiq 22 è meno resistente e più facile da usare (il vetro inciso sembra più carta). D’altra parte, il film plastico di Cintiq 22 può essere facilmente sostituito.

Nell’utilizzo reale, la texture della Wacom Cintiq Pro 24 è più aggressiva rispetto alla Wacom Cintiq 22. Alcune persone la preferiscono, mentre altre preferiscono la texture della Cintiq 22.

Stilo Wacom Pro Penna 2

Entrambi i tablet sono dotati dello stesso identico stilo Wacom Pro Pen 2. Ora è risaputo tra la comunità artistica che Wacom Pro Pen 2 è uno dei migliori stilo sul mercato. Offre supporto di inclinazione fino a 60° e una sensibilità alla pressione bilanciata.

È uno stilo passivo che non ha bisogno di essere caricato. Il tablet fornisce alimentazione in modalità wireless con EMR.

Tasso Di Risposta

La velocità con cui il tablet risponde all’input dello stilo è ciò che chiamiamo tasso di risposta . Un tempo di risposta più lento può avere un impatto negativo sulla tua esperienza di disegno. Ma la buona notizia è che la maggior parte dei tavoli al giorno d’oggi ha tempi di risposta minimi.

Il tempo di risposta della Wacom Cintiq Pro 24 è di 14 millisecondi. Entrambi gli stili utilizzano lo stesso stilo.

La Forma E Le Dimensioni Dello Stilo

Il design ergonomico di Wacom Pro Pen 2 rende il disegno molto facile, soprattutto per lunghe sessioni. Ha una punta più ampia che si assottiglia lentamente verso la parte posteriore.

Lo stilo ha un materiale in silicone sulla prima metà del corpo che offre una presa migliore e non scivola con le mani sudate.

Pulsanti Di Scelta Rapida Sullo Stilo

La Pro Pen ha tre pulsanti di scelta rapida. Due si trovano sul lato e il terzo pulsante è una gomma (sensibile alla pressione) e si trova sul retro.

I due pulsanti laterali possono essere programmati su qualsiasi scorciatoia di tua scelta nelle impostazioni della penna.

Porta Penna

Cintiq Pro 24 include un portapenne rotondo . Può tenere la penna in posizione verticale o piatta. I portapenne possono anche fungere da contenitore per pennini.

Pennini 6 normali (neri), 4 feltri (bianchi)

Ci sono 10 pennini aggiuntivi, 6 dei quali in plastica normale e 4 in feltro. I pennini in feltro sono gommosi e offrono più presa sulla superficie di disegno.

Per tenere la penna, Cintiq 22 include un semplice passante in tessuto . È attaccato al lato del tablet. Ospita anche le punte della penna extra fornite con Cintiq 22.

Stilo Supportato

Penna Wacom Pro 3D

Wacom produce una serie di pennini come Wacom Pro Pen Slim, Wacom Pro Pen 3D, Wacom Art Pen, Wacom Airbrush pen, Wacom Classic Pen, Wacom Grip pen.

Cintiq 22 e Cintiq Pro 24, così come entrambi Cintiq 22, sono compatibili con tutti gli stili sopra menzionati.

Telecomando Wacom Expresskey

Il telecomando Wacom Expresskey è un telecomando di scelta rapida wireless con un totale di 17 pulsanti e un anello touch. Si collega in modalità wireless al computer e può funzionare per circa 160 ore con 2 ore di carica completa.

Puoi programmare tutti i pulsanti del telecomando Expresskey su qualsiasi scorciatoia tu scelga. Può essere utilizzato con tutte le applicazioni di modellazione, modifica e disegno.

L’anello touch multiuso sull’Expresskey consente di eseguire scorciatoie come Panoramica, Zoom, Scorri e di modificare le dimensioni del pennello e della gomma.

Altre funzioni di scelta rapida come il menu radiale o la modalità di precisione possono essere utilizzate dal telecomando Expresskey.

La Wacom Cintiq Pro 24 viene fornita con un telecomando Expresskey gratuito. Ha magneti su entrambe le cornici laterali del display per attaccare magneticamente il telecomando di scelta rapida.

Cintiq Pro 24, Cintiq Pro 22 Supporto Per Tablet Integrato, Incluso O Supporto Vesa

Può essere difficile disegnare su una superficie piana utilizzando una tavoletta di 22 cm o 61 cm. L’uso a lungo termine può causare affaticamento e mal di schiena.

Wacom Cintiq pro 24 ha gambe estraibili che ti consentono di sollevare il dispositivo di circa 19. Questo è un angolo di lavoro confortevole, ma se desideri maggiore flessibilità puoi ottenere un supporto Cintiq Ergo aggiuntivo o il braccio Wacom Flex.

Il supporto Wacom Ergo per Cintiq Pro è piuttosto complesso in quanto consente di ruotare e sollevare il tablet per una comoda posizione di disegno.

  • Compatibile solo con Cintiq Pro 24 (DTK2420, DTH2420); Prolunghe di alimentazione per entrambi i modelli inclusi
  • Solleva, inclina e ruota il tuo Cintiq Pro 24 nella posizione di lavoro migliore per te

Ma tutte queste caratteristiche spingono anche il prezzo di questi supporti verso il lato costoso, e quando diciamo costoso intendiamo davvero costoso.

La configurazione del supporto per tablet è abbastanza diversa per il Cintiq 22. A differenza dei Cintiq Pro, il Cintiq 22 non ha un supporto estraibile integrato. Viene fornito con un supporto regolabile Wacom preinstallato.

Supporto regolabile Wacom (incluso) per Cintiq 22

Il supporto può essere montato su un supporto VESA, quindi può essere utilizzato su Wacom Flex Arms e altri supporti per tablet.

Nel complesso, il supporto fornito con il Cintiq 22 è migliore del supporto integrato Cintiq Pro. Il supporto viene fornito in una scatola e ha più angoli regolabili invece di quello fornito con Cintiq Pro.

Quanto Spazio Occuperanno Questi Tablet Sulla Tua Scrivania?

Wacom Cintiq Pro 24

Wacom Cintiq pro 24 ha uno schermo da 60 cm, ma c’è molto spazio intorno allo schermo (cornice). Porta il tablet a occupare molto più spazio sul tavolo.

Le dimensioni del Cintiq Pro 24 sono 26,65 x 15,5 x 5 cm . Ciò significa che il tuo tavolo deve avere al massimo 69 cm di spazio orizzontale.

Wacom Cintiq 22, d’altra parte, ha uno schermo da 56 cm con cornici più piccole attorno allo schermo. Ha una dimensione di 22,4 x 14,1 x 1,6 pollici, il che significa che hai bisogno di più di 58 cm di spazio orizzontale sul tuo tavolo.

Connettività Cintiq 22 E Cintiq Pro 24 E Cavi Inclusi

Wacom Cintiq non è una tavoletta grafica autonoma, il che significa che deve essere collegata a un computer. Cavi diversi collegano il tablet al computer.

Questi sono i cavi forniti con i tablet.

Wacom Cintiq 22

  • Cavo HDMI (2 m).
  • Cavo USB 2.0 (2 m)
  • Adattatore CA (12V, 5A, 60W)
  • Cavo di alimentazione (1,8 m)